Martedì 4 Marzo 2014

Etica

Cerchiamo di comportarci in base a quello che riteniamo più giusto e più professionale, in modo coscienzioso e scrupoloso.

Etica - s. f., filos. Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare
SIN morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta || e professionale, coscienziosità, scrupolosità nel lavoro unite, spec. in alcune professioni, alla riservatezza

Questa è la definizione di “etica” dal dizionario.
E si adatta perfettamente a quello che intendiamo a CommercioEtico.
Cerchiamo di comportarci in base a quello che riteniamo più giusto e più professionale, in modo coscienzioso e scrupoloso.
Abbiamo un ambiente di lavoro sereno e cordiale, improntato sul rispetto reciproco. I nostri dipendenti sono regolarmente assunti e di conseguenza paghiamo i contributi, i nostri collaboratori vengono pagati regolarmente e rispettando le tariffe.
Quando inseriamo un nuovo prodotto in catalogo prima lo testiamo noi, cercandone i difetti, facciamo un’analisi attenta dei fornitori così da non incappare in merci prodotte dalle multinazionali del dolore.
Dal prezzo del fornitore ricarichiamo il giusto.
Come titolari dell’azienda abbiamo uno stipendio in teoria uguale a quello dei collaboratori, a volte, quando l’azienda passa momenti di difficoltà come è successo negli ultimi anni, inferiore.
Ci sono alcuni articoli che costano un po’, altri che costano meno... ma abbiamo sempre trovato il giusto rapporto qualità/prezzo. Per esempio, ci sono in commercio estrattori di succhi di frutta e verdura che costano meno del nostro ma non ha neanche lontanamente le stesse prestazioni. E questo vale per tutti i nostri prodotti. Ne sono esempio i filtri per l’acqua potabile, le imbottite di bambagia di seta, i riduttori di flusso, e tanti altri.
Nello specifico, per quanto riguarda le imbottite siamo addirittura andati in Cina a verificare che l’azienda che le produce sia affidabile e abbia un comportamento “etico” con i dipendenti, che l’ambiente di lavoro sia sano e che le materie prime siano quelle che poi dichiariamo sul sito.  Non siamo infallibili, magari alcune cose si possono migliorare, e ci lavoriamo costantemente, ma sull’etica siamo proprio tranquilli.

E invece sembra che non sia così e periodicamente ci viene rivolta la domanda “Cosa c’è di etico nei vostri prezzi?”
Ora, considerare “etiche” solo le merci economiche è un grande errore e il frutto di un grosso equivoco. Possiamo forse definire etiche certe catene di supermercati che trattano il personale ai limiti dello sfruttamento e anche oltre, o catene di fast food che propongono cibo spazzatura prodotto sfruttando territori e inquinando i mari. Quelli sono economici, ma sono anche etici?
Tutto questo per chiarire, speriamo una volta per tutte, come siamo abituati a comportarci. Ma non viviamo sulla Luna, quindi le difficoltà del vivere le conosciamo anche noi, e capiamo che ci sono prodotti che sono cari in proporzione allo stipendio medio. Spesso anche questa questione è oggetto di confronto tra noi. E se decidiamo di mettere comunque in catalogo oggetto costosi è perché riteniamo che siano assolutamente ottimi, e i migliori sul mercato per rapporto qualità-prezzo. E anche questo è uno degli aspetti di eticità del nostro lavoro. E non solo siamo felici quando la tecnologia avanza e fa calare i prezzi (lo sanno bene coloro che hanno acquistato gli impianti fotovoltaici, che nel giro di un paio d’anni hanno visto i prezzi praticamente dimezzati), ma per venire incontro a chi ci segue organizziamo gruppi di acquisto per poter avere sconti maggiori. 
Un perfetto esempio è il fatto che stiamo aspettando un’auto elettrica più affidabile per poterla promuovere al miglior prezzo.
Insomma, ci lavoriamo.
Grazie per l’attenzione e l’affetto che ci dimostrate sempre.
Un caro saluto
Gabriella, Maria Cristina, Simone - Merci Dolci s.r.l.
IL TUO CARRELLO
Nessun Prodotto Presente
ULTIME NOTIZIE
Venerdì 29 Settembre 2017
Per tutti quelli che vogliono beneficiare di tutte le proprietà salutari,...
Venerdì 29 Settembre 2017
E' disponibile su CommercioEtico il nuovo libro di Jacopo Fo
Giovedì 27 Luglio 2017
Chiusura estiva degli uffici di Merci Dolci: 1-21 agosto 2017
Domenica 20 Dicembre 2015
Visita il nuovo shop dei disegni di Jacopo Fo e finanzi il Nuovo Comitato Il Nobel...
Mercoledì 4 Novembre 2015
Germogliatore automatico per coltivare in casa germogli freschi tutto l'anno.